Cosa è lo Shiatsu? 2017-05-25T14:26:55+00:00

Cos’è lo Shiatsu?

Molti di quelli a cui viene nominata questa parola si immaginano il tipico massaggio sulla schiena, eseguito da una ragazza cinese con forti colpi del taglio delle mani, da ricevere sdraiati  in spiaggia, sotto il sole.
Alcuni, invece, pensano al classico massaggio da centro benessere: oli profumati, creme rassodanti e rilassamento garantito.

In realtà, molta è la confusione che regna quando si parla di “massaggio“.

Vuoi regalarti un massaggio Shiatsu? Clicca qui e prendi un appuntamento!

Lo Shiatsu, nello specifico, non è un massaggio. Definirlo così sarebbe inappropriato ma, generalmente, si accosta il termine massaggio alla parola Shiatsu un po’ per convenzione e un po’ per far capire meglio alle persone, a grandi linee, di cosa si stia parlando.

Per esser precisi, possiamo parlare più sensatamente di trattamento Shiatsu.

Shiatsu è una tecnica, innanzitutto… che, detta così, sembrerebbe una cosa fredda e arida, ben al di là delle immagini esotiche che ci figuriamo pensando a un trattamento di origine orientale! 🙂

Lo Shiatsu, letteralmente “pressione con le dita”, è una tecnica corporea di origine giapponese, che fonda le sue radici nelle antiche conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese e dell’agopuntura, e che si è arricchita (e continua ad arricchirsi) di numerose altre tecniche di derivazione occidentale.

Contrariamente a quanto si crede, lo Shiatsu per come è conosciuto oggi è una disciplina piuttosto recente, anche se, in fondo, deriva da uno dei gesti più istintuali e antichi che l’uomo ha da sempre compiuto allorchè aveva dolore da qualche parte: mettere una mano sopra la zona dolente.
Questo è, in sostanza, lo Shiatsu: un tocco delle mani. Un tocco amico, un tocco che suggerisce al dolore, laddove esso sia, di sciogliersi, e al corpo intero di riprendere in mano la situazione e porsi nella condizione ideale per autocurarsi.

Nella stanza dei trattamenti

Nella stanza dei trattamenti


L’obiettivo primario dello Shiatsu è quello di stimolare l’energia vitale della persona affinché essa ritrovi naturalmente il proprio equilibrio psico-fisico.
Questo, in molti casi, anche al di là delle cause che hanno originato l’eventuale dolore o malattia e al di là dei sintomi che ne derivano. Come tutte le discipline olistiche, infatti, anche lo Shiatsu tende a concentrarsi maggiormente sulla persona nella sua interezza, piuttosto che fossilizzarsi nel ricercare l’alleviamento di un sintomo o la causa primaria di un malessere. Concentrarsi sulla persona significa lavorare a tutto tondo per favorire il  benessere generale di essa… benessere a 360°, quindi fisico, mentale ed emozionale.

Una volta ritrovata la sua condizione di benessere ideale, il corpo è in grado di lavorare nuovamente per la propria salute, quindi, in definitiva, per autocurarsi naturalmente, come è predisposto a fare.
Il trattamento Shiatsu, pertanto, non deve essere per nulla inteso alla stregua di un antidolorifico, ma come un lavoro atto a favorire il benessere generale della persona, essendo, ripeto, proprio delle discipline olistiche il considerare il dolore quale conseguenza di un generale stato di squilibrio psico-fisico-energetico.

Come opera lo Shiatsu?

Lo Shiatsu utilizza diverse tecniche specifiche, come pressioni lungo precisi punti e linee derivati dall’agopuntura,  stiramenti, rotazioni e manipolazioni varie.
Queste operazioni, eseguite in modo diverso a seconda della persona coinvolta, possono agire anche subito direttamente in modo benefico sulle zone dolorose, contribuendo  a sciogliere tensioni a livello muscolare e articolare, e a creare uno stato generale di rilassamento atto ad alleviarle.

Il trattamento, di norma, dura circa un’ora e si svolge a terra, sui famosi materassi imbottiti giapponesi, i futon. Il trattamento lo si riceve completamente vestiti, per questo è buona norma, per la persona ricevente, indossare abiti comodi, come tute e pantaloni morbidi, per agevolare il lavoro.

Essendo la nostra vita quotidiana ricca di stimoli e attività stressanti le quali mettono a dura prova la nostra armonia interiore ed esteriore, lo Shiatsu può darci un grande contributo nel ripristinare o mantenere nel tempo tale armonia.

 

Per prenotare il tuo trattamento (guarda gli orari disponibili) puoi scrivermi sulla mia mail: Aliceboccaleoni@gmail.com oppure compila il modulo qui sotto